Centrodestra sconfitto, ma… Giorgia Meloni, un dato pesantissimo: dove FdI triplica i voti, le cifre mutano lo scenario?

 

Fonte:LiberoQuotidiano 05 ottobre 2021

FdI, voti triplicati a Milano: centrodestra sconfitto, ma queste cifre fanno sorridere la Meloni

Il centrodestra, certo, esce male dalla tornata di amministrative. Poche note positive, tra le quali la Calabria e il primo turno a Roma che ha visto Enrico Michetti in vantaggio. E ora inizia l’analisi del voto. E un dato interessante arriva da Milano, città tradizionalmente ostile a Fratelli d’Italia. Ma per Giorgia Meloni, ora, la musica sembra essere cambiata.



Parlano le cifre. FdI, infatti, nel capoluogo meneghino sfiora il 10%, fermandosi al 9,9 per cento. Si pensi che alle Comunali del 2016 la Meloni e i suoi presero il 2,4%: sostanzialmente triplicano il loro bottino, con Vittorio Feltri capolista. E Fratelli d’Italia “sfiora” la Lega di Matteo Salvini, che arriva all’11,8%, rispetto al 10,7% incassato nella tornata di cinque anni fa.

Anche per questo dato la Meloni si è detta “soddisfatta” in vista dei ballottaggi, rivendicando come FdI sia “il primo partito del centrodestra a Roma, dove si è giocata la partita più importante d’Italia. E, secondo un rapido calcolo, è il primo partito del centrodestra: va rimarcato“, ha aggiunto sorniona la leader. Infine, forte delle cifre, l’immediata sfida ad Enrico Letta: “Ha detto che il centrodestra si può battere? Certo, in democrazia si batte e si è battuti. Nel voto, però. Noi siamo disponibili a misurarci, se Letta lo è altrettanto allora gli dico che siamo pronti a votare Mario Draghi al Quirinale a patto che subito dopo si vada alle elezioni. E poi chi vince governa e chi perde sta all’opposizione”, ha tagliato corto la Meloni, rinnovando la sfida in vista delle politiche.

Riflessioni sull’articolo

Certo che sia stata una bastonata non si può negare, anche se il voto e circoscritto a poche ma pur sempre grandi città quindi a livello nazionale i numeri secondo me sarebbero ben diversi. Io penso che il centrodestra abbia giocato a perdere queste elezioni un po come lanciare un amo al centrosinistra che ne esce rinvigorito, per trascinarlo al voto nazionale dove a quel punto nella totale scomparsa dei 5S la bastonata verrà ricambiata, la Regione Calabria ne é un esempio in ciò che dico..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.