Fonte:secoloditalia 19 gen 2021 di Franco Bianchini

«La sinistra, che si considera al di sopra delle regole, ritiene che il presidente Mattarella in questo caso chiuderà un occhio. Ma ho troppo rispetto del presidente Mattarella per crederlo, a maggior ragione in un momento come questo». Lo ha affermato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ospite di Fuori dal coro su Retequattro.

Meloni: «Non si finga che va tutto bene»

«Ho sentito prima Salvini e sentirò nei prossimi minuti Berlusconi: penso che insieme dobbiamo chiedere un colloquio al presidente della Repubblica, andare a trovarlo per chiedergli come intenda affrontare i prossimi giorni e le prossime settimane. L’unica cosa che non si può fare e fare finta che vada tutto bene».

«Quello che dicono questi numeri è che la maggioranza assoluta al Senato è 161 voti. Il governo ne ha 156. Tra i senatori presenti in Aula la maggioranza non vota la fiducia al governo, 157 a 156, non hanno la fiducia di uno dei due rami del Parlamento. Tenteranno di costruirla domani comprandosi qualcuno? Certo che intendono provarci, ma è normale? Ce lo possiamo permettere? E perché in altri casi è stato detto che non si poteva fare? Ad esempio quando Berlusconi si dimise perché non ottenne la maggioranza in una votazione sul bilancio… E adesso si dovrebbe consentire?».

Riflessioni sull’articolo

I numeri parlano chiaro al Senato senza Matteo Renzi e Iv non esiste una maggioranza assoluta, si la maggioranza c’è ma se si considera il voto dei senatori a vita, be credo che i numeri siano abbastanza risicati, con una maggioranza debole che ci consegna di conseguenza un governo debole, nel 2018 il centrodestra proposo un governo con una maggioranza simile, iniziativa bocciata in seduta stante dal Presidente della Repubblica, e pure vero che oggi la situazione e ben diversa, in atto c’è la pandemia un paese in emergenza sanitaria ed economico senza precedenti direi, be staremo a vedere se il Quirinale non utilizzerà due pesi e due misure.